EDITORIALE

Uno screenshot della homepage del canale YouTube di Sottob@nco

TODI – Ci siamo: all’indomani di un memorabile Giorno del Pi greco, in queste idi di marzo 2017 – l’inizio dell’anno e della primavera, se fossimo nell’antica Roma – esce il secondo numero della seconda annata di Sottob@nco. Giudichino gli esperti di numerologia se gli auspici siano fasti o no. Da parte loro, ciascuno dei quindici protagonisti della redazione si è fatto in quattro per la preparazione di un numero denso e vario nei contenuti e nei linguaggi.

Diverse le storie, vivi i desideri e carichi gli entusiasmi cui le redattrici e i redattori di Sottob@nco danno voce di link in link: si parte dalle aspettative riguardo alla realtà tuderte avvertite come prioritarie da molti studenti del Liceo; si prosegue ripercorrendo le odissee di chi è arrivato in Italia, anche a Todi, da Paesi lontani eppure sempre piú vicini, in cerca di una nuova Itaca, e di una nuova vita. Si racconta e si sogna, rispettivamente, di esperienze concluse e di altre ancora tutte da scrivere: tra le prime, il dialogo sul mito con la poetessa Pelachin e il filosofo Giorello (in fondo un resoconto video), la luminosa Notte Nazionale del Liceo Classico, la partecipazione all’Human Rights International Festival; tra i progetti futuri, la Notte Bianca del Liceo del 2017, come anche il Festival “Arte Impegno”, anch’esso made in Jacopone. Non possono mancare poi lo sport, le tecnologie d’avanguardia e quelle piú collaudate: i libri, intendo, tanto quelli di oggi – riflettori puntati sull’Eros platonico e su fresche favole contemporanee – che quelli di qualche secolo fa, con un resoconto della visita alla mostra Mirabilia Tudertina.

Un numero denso, si diceva, perché le penne di Sottob@nco non sanno tenere a bada la curiosità, la propria voglia di raccontare e la creatività. Sentitelo dalle loro vive voci nel bel video di presentazione sottostante, realizzato dal nostro redattore Lorenzo Giudici, e non mancate di visitare e di iscrivervi al canale YouTube del giornale, un archivio multimediale in progress con video e altri materiali. Condivideteli, se vi va, sui social preferiti, insieme agli articoli online dei redattori. Siamo convinti, a Sottob@nco, che sulla condivisione si basino la coscienza, la conoscenza e il rispetto per sé e per gli altri, e il vero divertimento. Condividetene un po’ con noi!

Vincenzo Russo

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.