TODI – Il Liceo ha inaugurato l’anno scolastico 2016/2017 partecipando alla seconda edizione del Festival della Psicoenergia con la musica della band “Apollo Liceo”. L’evento, organizzato da In.Oltre, un’associazione no profit che ha come fine quello di espandere la conoscenza sullo sviluppo delle potenzialità umane, ha l’obiettivo di creare un ponte tra il mondo scientifico e quello della vita di tutti i giorni con workshop teorico-esperienziali e tavole rotonde che hanno cercato di spiegare in maniera diretta e accessibile i nuovi metodi scientifici, i progressi nella medicina, nella psicologia e nelle neuroscienze. Assieme all’aspetto scientifico si è dato spazio, grazie all’intervento di professionisti, anche a quelle discipline sportive – yoga e nordic walking – che si occupano dell’equilibrio psico-fisico. Piatto forte di un Festival che ha messo insieme numerose associazioni socio-culturali e sportive è stato l’intervento di Leonardo Cenci, presidente dell’associazione ‘‘Avanti a tutta Onlus’’, fondata per assistere i malati oncologici e indirizzarli verso uno stile di vita di speranza per il futuro, ma non meno interessante è stato l’incontro tra energia umana e musica con cui si è chiuso in serata il Festival. Vi hanno partecipato diversi gruppi musicali, e tra tutti merita una menzione particolare quello del nostro Liceo, l'”Apollo Liceo”, diretto da Giulio Castrica, ex allievo del Liceo e deus ex machina di due distinte formazioni musicali, elettrica e classica. Il titolo assegnato alla loro esibizione è stato “la Rabbia e l’Amore nel rock”: insieme hanno dato voce, attraverso una scaletta di brani scelti appositamente, alle diverse anime della musica, che rappresentano i vari sentimenti che scorrono nel profondo del nostro spirito.
Ma quando nasce l'”Apollo Liceo”, la band del Liceo? «Nel 2013 si è formata una ”classe di musica d’insieme elettrica” alla quale potevano prendere parte chitarre, sassofoni e altri strumenti a fiato, seguiti da Emanuele Pitari.» – racconta il maestro Giulio Castrica – «Sapevo che tra le classi dei vari indirizzi liceali c’erano dei bravi strumentisti, sono andati a cercarli uno ad uno, e pian piano li ho convinti ad entrare in questo progetto. Trovati i soggetti e trovato il nome, potevamo iniziare». Così è nata l’Apollo Liceo, formata da Florin Smolevsky, Francesco Marconi, Lorenzo Birkmaier, Giulio Pocecco alla chitarra, Marco Ruspolini al basso, Filippo Bossi tastiera e voce e Lorenzo Allegri alla batteria. «Il nome della band – spiega Castrica – è stato dato in onore di Apollo, il dio della musica, dal preside Sergio Guarente mentre ricordavamo un gruppo che vinse molti premi e riconoscimenti tra gli anni 2005 e 2007». Anno dopo anno, la band si è sempre migliorata e rafforzata, tanto che già l’anno successivo, nel 2014, entrarono a farne parte anche Alberto Boccali alla chitarra e Leonardo Sarpietro alla batteria.
Ad oggi, oltre alla band, esiste anche una formazione con repertorio classico, l’Apollo Liceo Orchestra, ensemble di chitarre da cui nasce anche il Quartetto della ”Apollo Liceo Orchestra”, formazione in piena attività concertistica: l’11 dicembre si esibirà a Città di Castello, il 21 al Liceo per lo scambio degli auguri in occasione delle festività natalizie, ancora il 2 dicembre a Perugia, il 28 a Biancavilla (CT) e il 5 gennaio 2017 a Falconara Marittima.
Lascia un commento