SE FRANKENSTEIN PARLA TUDERTE/SPAGNOLO

TODI – All’attuale 4 BL, ad una studentessa del 4AL, Giorgia Billera,img-20161112-wa0000 e alla docente di inglese Donatella Calamita, referente del progetto, è stato conferito il ”Premio Quality Label”. Un ”Premio di Qualità” che riconosce la partecipazione di noi  ragazzi al progetto eTwinning di gemellaggio elettronico “May 1816-2016: celebrating Mary Shelley’s writing of Frankenstein” con il Liceo spagnolo ”Reino Aftasí” di Badajoz.

Gli studenti della nostra scuola hanno perseverato in uno scambio di e-mail in inglese – lingua in cui è stato interamente attuato il progetto – con gli studenti spagnoli e una volta a settimana, precisamente il giovedì, si sono riuniti in chat con i rispettivi docenti, discutendo e scambiandosi opinioni sulle gothic stories che avrebbero dovuto scrivere come prodotto finale di questo lavoro. I racconti sono stati ispirati al personaggio dell’opera della scrittrice Mary Shelley, Frankenstein, di cui si celebrava l’anniversario dei 200 anni di vita.

Chi più chi meno, tutti i ragazzi si sono impegnati e hanno scritto a gruppi delle storie horror. Storie brevi ma intense, piene di suspense e con descrizioni che a volte fanno rabbrividire per il modo affascinante in cui sono raccontate. Sotto la supervisione dell’insegnante è stato inoltre realizzato un volumetto intitolato Short Gothic Stories by Italian and Spanish Students che raccoglie questi racconti, e che può essere visionato sulla pagina iniziale del sito web del Liceo o scaricato direttamente cliccando qui. Per iniziativa di alcuni ragazzi è stato creato anche un CD con la lettura e l’interpretazione, da parte di alcuni autori, dei propri elaborati, il tutto in un’atmosfera horror.

Il progetto è stato portato avanti con accurato impegno. Questo premio, che replica la medesima premiazione ottenuta due anni fa, dimostra ancora una volta la bravura e la creatività degli alunni del Liceo “Jacopone da Todi”, elevando e confermando il già alto prestigio della scuola.

«Il Programma eTwinning – afferma la professoressa Donatella Calamita – costituisce un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005, con l’intento di promuovere gemellaggi elettronici tra le Scuole dei Paesi dell’Unione Europea, cui si sono aggiunte anche scuole di Paesi non aderenti all’Unione. Attraverso questa iniziativa, la Commissione Europea si è proposta di diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare nelle nuove generazioni un sentimento di cittadinanza europea condiviso».

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.