TODI – Ci siamo: all’indomani di un memorabile Giorno del Pi greco, in queste idi di marzo 2017 – l’inizio dell’anno e della primavera, se fossimo nell’antica Roma – esce il secondo numero della seconda annata di Sottob@nco. Giudichino gli esperti di numerologia se gli auspici siano fasti o no. Da parte loro, ciascuno dei quindici protagonisti della redazione si è fatto in quattro per la preparazione di un numero denso e vario nei contenuti e nei linguaggi.
Diverse le storie, vivi i desideri e carichi gli entusiasmi cui le redattrici e i redattori di Sottob@nco danno voce di link in link: si parte dalle aspettative riguardo alla realtà tuderte avvertite come prioritarie da molti studenti del Liceo; si prosegue ripercorrendo le odissee di chi è arrivato in Italia, anche a Todi, da Paesi lontani eppure sempre piú vicini, in cerca di una nuova Itaca, e di una nuova vita. Si racconta e si sogna, rispettivamente, di esperienze concluse e di altre ancora tutte da scrivere: tra le prime, il dialogo sul mito con la poetessa Pelachin e il filosofo Giorello (in fondo un resoconto video), la luminosa Notte Nazionale del Liceo Classico, la partecipazione all’Human Rights International Festival; tra i progetti futuri, la Notte Bianca del Liceo del 2017, come anche il Festival “Arte Impegno”, anch’esso made in Jacopone. Non possono mancare poi lo sport, le tecnologie d’avanguardia e quelle piú collaudate: i libri, intendo, tanto quelli di oggi – riflettori puntati sull’Eros platonico e su fresche favole contemporanee – che quelli di qualche secolo fa, con un resoconto della visita alla mostra Mirabilia Tudertina.
Un numero denso, si diceva, perché le penne di Sottob@nco non sanno tenere a bada la curiosità, la propria voglia di raccontare e la creatività. Sentitelo dalle loro vive voci nel bel video di presentazione sottostante, realizzato dal nostro redattore Lorenzo Giudici, e non mancate di visitare e di iscrivervi al canale YouTube del giornale, un archivio multimediale in progress con video e altri materiali. Condivideteli, se vi va, sui social preferiti, insieme agli articoli online dei redattori. Siamo convinti, a Sottob@nco, che sulla condivisione si basino la coscienza, la conoscenza e il rispetto per sé e per gli altri, e il vero divertimento. Condividetene un po’ con noi!
Vincenzo Russo
Lascia un commento