E tre.
Sí, perché per quest’anno scolastico siamo al terzo e ultimo numero di Sottob@nco, il giornale online del Liceo “Jacopone da Todi”. Altri numeri? Eccoli: 47 articoli (19 solo in quest’ultima uscita), 3 gallerie fotografiche, 7 video e 1 canale YouTube nuovo di zecca, 4 rassegne stampa, 12 aggiornamenti in modalità flash news, 3 nuove categorie, 15 redattori, 2 coordinatori, un’unica incoercibile passione: scrivere per raccontare, per pensare, per capire. Per essere, con curiosità e consapevolezza.
Sottob@nco si è rivelato per chiunque vi sia stato coinvolto direttamente una vera e propria palestra formativa: mobilitarsi, anche fisicamente, per un’intervista o per il reperimento di informazioni di prima mano; allenarsi – perché di allenamento si tratta – a pensare, comporre e scrivere; faticare anche, a volte, per avvicinarsi a mondi e a linguaggi distanti, da rendere piú vicini e familiari, con apertura e senso critico. Anche in questo numero il risultato è stato quello di una caleidoscopica coreografia di temi e di approcci: dalle politiche per il turismo a quelle per l’ambiente, dalle cronache dello Jacopone alle iniziative per l’arte in senso lato, dal Guinness dei primati alla sensibilità per i problemi giovanili. Una menzione speciale, poi, per il contributo dato a Sottob@nco dai giornalisti Roberto Amen e Tiziano Bertini, che con i giovani redattori e con il Liceo hanno condiviso briciole preziose della loro pluriennale esperienza (ne parlano nei loro articoli Pietro Benedetti e Alice Pasquetti), e per l’intervista concessa al giornale – nell’ambito di un’iniziativa dell’Associazione ex allievi del Liceo – da Gherardo Colombo, celebre ex magistrato protagonista di alcune delle piú rilevanti inchieste degli ultimi decenni in Italia (si veda, in proposito, l’articolo di Tommaso Marconi).
L’auspicio di Sottob@nco e dei suoi redattori è quello di poter continuare a raccontare quanto avviene al Liceo e sul territorio con il fresco entusiasmo che ha animato quest’esperienza sin dalla sua nascita, con la sperimentazione di linguaggi e soluzioni sempre diversi, e anche con l’apertura a contributi che provengano dagli interlocutori piú vicini a Sottob@nco, in primis l’Associazione ex allievi, ma in realtà chiunque apprezzi questa esperienza e voglia condividere con il giornale e con i suoi redattori un po’ di strada insieme. E un grazie va, per il sostegno appunto lungo la strada, alle redazioni dei giornali locali e ai tanti giornalisti che hanno raccontato con attenzione e spirito di incoraggiamento cos’è Sottob@nco e quali sono le sue iniziative (si sfogli la categoria Rassegna stampa al riguardo); e ancora agli ospiti/compagni di viaggio (Roberta Pelachin, Giulio Giorello, Tiziano Bertini e Roberto Amen) per il loro supporto e per i loro pensieri raccolti nella nuova categoria Dicono di noi.
L’anno scolastico finisce, ma Sottob@nco non chiude: vi aspettiamo sul canale YouTube del giornale, sul forum e nello spazio dedicato ai commenti in calce a ciascun articolo. Condividete e unite la vostra con la nostra voce, e raccontate insieme a noi. Con curiosità e consapevolezza.
Vincenzo Russo
Lascia un commento