TODI – Dare attuazione all’amministrazione condivisa con i cittadini per la cura di beni comuni e lo svolgimento di attività di interesse generale. È questa la finalità del secondo Patto di collaborazione che l’amministrazione comunale ha stipulato di recente con la Pro Todi. Ed è in virtù di esso che l’associazione, che ha festeggiato i 120 anni di vita, ha una nuova sede operativa, due locali adiacenti all’ex Sala Udienze al terzo piano del Palazzo dei Priori. Con il Patto la Pro Todi si è resa disponibile a offrire la propria collaborazione per manifestazioni espositive, mostre ed altre iniziative culturali organizzate dal Comune, svolgendo attività di vigilanza, apertura e chiusura delle sedi espositive con proprio personale volontario. L’amministrazione comunale, dal canto suo, come forma di riconoscimento per questa attività ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, i nuovi locali che sono stati inaugurati ufficialmente sabato 27 maggio con il taglio del nastro cui hanno preso parte rappresentanti dell’amministrazione, soci e cittadini.
Ma cos’è la Pro Todi? Lo abbiamo chiesto alla presidente, Maria Giovanna di Tria: «È un’associazione no profit ed è composta da dieci consiglieri più il sindaco, che ne fa parte di diritto. La Pro Todi nasce nel 1906 come associazione commercianti per poi assumere nel tempo un ruolo di promozione delle attività turistico-culturali della città, e si occupa di mostre d’arte e di artigianato artistico, rassegne di presepi nel centro storico e non solo, concerti e gite culturali. L’ultima, in ordine di tempo, il 2-3-4 giugno a Treviso, Vicenza, Chioggia e Ville Palladiane». È la più longeva Pro Loco umbra, dopo quella di Spoleto, e per tale motivo, nel corso di una bella cerimonia svoltasi ad Assisi, è stata premiata dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco Italiane).
La presidente, Maria Giovanna di Tria, è in carica da quindici anni e recentemente il suo mandato è stato rinnovato per altri tre anni. Uno dei suoi obiettivi è quello di coinvolgere nell’associazione anche giovani che apportino nuove idee e rinnovato entusiasmo.
I consiglieri attualmente in carica sono i seguenti: Maria Giovanna di Tria, Manfredo Retti (vicepresidente), Carlo Rovida (tesoriere), Adriano Luchetti (segretario), Giovanni Alemanno, Francesca Tenti, Federica Zafferami, Maurizio Todini, Fabrizio Mecarelli e Paulina Doda.
La Pro Todi è altresì editrice della rivista Città Viva, alla quale i tuderti sono molto legati e che annovera abbonati non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo.
Lascia un commento