Inauguriamo in questa edizione una nuova rubrica, quella degli aforismi.
Sapete cosa sono gli aforismi? Dal lat. tardo aphorismus, gr. ἀϕορισμός «distinzione, definizione», der. di ἀϕορίζω «delimitare», l’aforisma è una definizione che in poche, ma succose parole, racchiude il significato più profondo di un’esperienza vissuta. E che esperienze stiamo vivendo in questo anno bizzarro, che rimarrà indimenticabile!
Iniziato con devastanti incendi, che hanno bruciato 8,4 milioni di ettari in tutta L’Australia, questo anno è proseguito con terremoti in varie parti del mondo e, per ultimo, ma non per importanza, si è guadagnato il titolo di annus horribilis a causa della ormai famosissima pandemia da covid-19.
E, visto che siamo a ridosso delle festività natalizie, è proprio il caso di dire: la pandemia, tutte le feste si porta via, visto che appare ormai chiaro che bisogna stare tutti a casa!
Quale aforisma scegliere, quindi, per “celebrare”, per così dire, questo anno “entusiasmante”?
Con il proposito di deridere e prendere ironicamente le distanze da tutta la negatività che il momento che stiamo vivendo ci offre, vi proponiamo dapprima il celeberrimo primo assioma della legge di Murphy:
«Se qualcosa può andare storto, lo farà»
E come scordarsi, poi, del caro, carissimo, Omero, che tante ore ci ha tenuto compagnia nel nostro percorso scolastico? Infatti non ce ne dimentichiamo e lo citiamo qui, come tributo del nostro grandissimo affetto per lui:
«Nelle disgrazie gli uomini invecchiano presto»
A conclusione, proprio in vista delle festività natalizie, considerando il boom delle ricette sul web, non possiamo esimerci dal proporvi un consiglio culinario tratto dalla sapienza ebraica:
«Le disgrazie con il brodo di pollo si sopportano meglio delle disgrazie senza il brodo di pollo»
Fatto Sottob@nco per voi
E buon Natale!
Lascia un commento