ANNO BISESTO, ANNO FUNESTO

G.steph.rocket Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported

Inauguriamo in questa edizione una nuova rubrica, quella degli aforismi.

Sapete cosa sono gli aforismi? Dal lat. tardo aphorismus, gr. ἀϕορισμός «distinzione, definizione», der. di ἀϕορίζω «delimitare», l’aforisma è una definizione che in poche, ma succose parole, racchiude il significato più profondo di un’esperienza vissuta. E che esperienze stiamo vivendo in questo anno bizzarro, che rimarrà indimenticabile!

Iniziato con devastanti incendi, che hanno bruciato 8,4 milioni di ettari in tutta L’Australia, questo anno è proseguito con terremoti in varie parti del mondo e, per ultimo, ma non per importanza, si è guadagnato il titolo di annus horribilis a causa della ormai famosissima pandemia da covid-19.
E, visto che siamo a ridosso delle festività natalizie, è proprio il caso di dire: la pandemia, tutte le feste si porta via, visto che appare ormai chiaro che bisogna stare tutti a casa!

Quale aforisma scegliere, quindi, per “celebrare”, per così dire, questo anno “entusiasmante”?

Con il proposito di deridere e prendere ironicamente le distanze da tutta la negatività che il momento che stiamo vivendo ci offre, vi proponiamo dapprima il celeberrimo primo assioma della legge di Murphy:

«Se qualcosa può andare storto, lo farà»

E come scordarsi, poi, del caro, carissimo, Omero, che tante ore ci ha tenuto compagnia nel nostro percorso scolastico? Infatti non ce ne dimentichiamo e lo citiamo qui, come tributo del nostro grandissimo affetto per lui:

«Nelle disgrazie gli uomini invecchiano presto»

A conclusione, proprio in vista delle festività natalizie, considerando il boom delle ricette sul web, non possiamo esimerci dal proporvi un consiglio culinario tratto dalla sapienza ebraica:

«Le disgrazie con il brodo di pollo si sopportano meglio delle disgrazie senza il brodo di pollo»

Fatto Sottob@nco per voi

E buon Natale!

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.