Si è da poco conclusa la fase di iscrizione per le classi prime per il nuovo anno scolastico 2024-2025 e la nostra Dirigente Scolastica Maria Rita Marconi si è mostrata molto soddisfatta dopo la divulgazione, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dei dati riguardanti le preferenze delle famiglie e degli studenti.
Il Liceo continua ad essere, nonostante il passare del tempo, la scelta preferita dei ragazzi che, terminato il primo ciclo d’istruzione, devono selezionare la scuola secondaria di secondo grado. In Umbria i numeri sono quasi alle stelle: il 59,5% degli studenti ha scelto di continuare la sua formazione in un Liceo. Ed in particolare, per quanto riguarda il nostro Liceo Jacopone da Todi, i risultati prevedono un aumento del 10% rispetto ai numeri dello scorso anno, con un totale di 174 nuovi iscritti.
L’istituto offre 4 differenti indirizzi, anche se il più gettonato tra i ragazzi risulta quello delle Scienze Umane. Quest’ultimo si concentra sulla formazione di studenti che sono interessati ad esplorare tematiche legate all’identità personale, alle relazioni umane, alla società e alla cultura. È orientato allo studio e all’approfondimento di discipline umanistiche e sociali come la psicologia, la sociologia, la pedagogia, che aiutano la comprensione dell’essere umano. Nonostante questo, è confermato l’interesse anche per gli altri indirizzi: Scientifico, Linguistico e Classico.
Questi dati rappresentano un incentivo e un incoraggiamento, non soltanto per la Dirigente, ma per tutti coloro che fanno parte dell’ambiente del Liceo. Sicuramente sono motivo di sprone a fare sempre meglio e ad investire sempre di più nella scuola e nell’istruzione. Per il futuro è previsto un ulteriore potenziamento dell’offerta formativa per allievi e corpo docente, grazie all’utilizzo delle risorse finanziarie del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Inoltre, il Liceo sta ampliando i progetti di mobilità europea, grazie anche all’accreditamento Erasmus+; rimangono comunque invariati i progetti di scambi culturali e stage linguistici. Sono tutti piani e programmi che mirano ad una formazione il più completa possibile, con il solo obiettivo di rendere lo studente, alla fine dei 5 anni, del tutto indipendente, senza limitazioni o restrizioni, libero di scegliere il suo futuro in base ai suoi desideri. Sono questi i principi e i valori di cui la Dirigente e tutto il Liceo si fanno portavoce, con la speranza che questo sia solo l’inizio di una crescita e di uno sviluppo di cui la nostra Scuola possa rendersi protagonista.
Lascia un commento