Da sempre il liceo Jacopone da Todi rinnega profondamente qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo al fine di creare un ambiente di apprendimento il più possibile sano e sereno, nel rispetto di tutte le diversità che lo compongono, impegnandosi ogni anno nella partecipazione ad iniziative, convegni e conferenze divulgative finalizzati alla sensibilizzazione e alla diffusione di consapevolezza di questi tristi fenomeni.
Quest’anno il Liceo presenta il progetto “Scatti di vita”, previsto per le giornate del 15 e del 21 marzo, in collaborazione con l’associazione Pepita Onlus, una cooperativa sociale con esperienza ventennale composta da professionisti del settore educativo.
Gli incontri previsti, attraverso un approccio dinamico e non frontale, prevedono attività sia di introspezione sia di condivisione in gruppo (dialogo, scrittura, autoscatto, esposizione) sotto la guida di specialisti e sono rivolti non solo agli adolescenti ma anche agli adulti in ruolo educativo (genitori, docenti, personale ATA).
L’obiettivo è quello di stimolare il singolo ad interrogarsi sui propri percepiti e sulle proprie emozioni, ad ascoltarsi e a raccontarsi attraverso un autoscatto che esprima in qualche modo le consapevolezze acquisite. L’autoscatto viene così riproposto nella sua forma più significativa di autoritratto, allontanandosi dal semplice selfie e divenendo strumento di consapevolezza di sé e del sé in rapporto alla società. Tutte le foto saranno poi esposte in mostra in data da definire, presso una sala del Comune di Todi.
Un’altra iniziativa proposta dal nostro liceo in collaborazione con l’agenzia FORMA.Azione è “Hate Out! Game”, un mini-gioco online, creato da tutti i partner del progetto LEAD-Online EU, progettato da Hellenic Open University, con lo scopo di aiutare nell’identificare e contrastare l’hate speech online, inducendo così alla riflessione di tematiche difficili attraverso un approccio giocoso e interattivo.
Lascia un commento