Delizie d’autunno: zuppa di farro e castagne

Con questa ricetta inauguriamo la nostra nuova rubrica “Ricette fuoriclasse“, per conoscere, scoprire, degustare… Uno strumento del web nel quale trovare le risposte alle domande più comuni, il mezzo per apprendere nozioni fondamentali che permettano di comprendere al meglio le tecniche avanzate. Un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di antiche tradizioni

Con il freddo che attraversa non ancora questo ottobre ma i prossimi mesi, vi proponiamo un piatto per riscaldarvi un po’: una zuppa di farro e castagne. Una ricetta tipica umbra che le nonne preparavano spesso nei giorni autunnali più freddi; un piatto rustico e semplice con dei prodotti tipici della stagione: il farro, un cereale molto usato nella cucina umbra, e le castagne, protagoniste indiscusse di questi tempi. Perché proprio loro, le castagne?

Si avvicina la fine di ottobre e, si sa, per molti gli ultimi due weekend del mese di ottobre (19-20 e 26-27) coincidono con la Fiera della castagna e dei prodotti tipici della montagna a Melezzole. Anche se è una frazione del Comune di Montecchio, nella provincia di Terni, il borgo è stato per molto tempo sotto il dominio della città di Todi e molti sono oggi gli studenti che provengono da lì e frequentano il nostro Liceo. E sono proprio loro a raccontarci come le castagne di Melezzole abbiano una tradizione antichissima: sebbene il terreno ricco di silicio sia per loro ottimo, e il versante favorevole, la presenza dei monaci benedettini che erano grandi innestatori e coltivatori di castagne contribuirono al successo della qualità più pregiata del marrone locale. Una varietà apprezzata dagli intenditori proprio per la sua qualità e per il suo sapore.

Di seguito i passaggi fondamentali per realizzare questa gustosa pietanza:

1) Iniziamo con la preparazione del farro: qualora si utilizzi farro non precotto, è consigliabile metterlo in ammollo in acqua fredda per un periodo di almeno 1-2 ore. Successivamente, scolatelo e sciacquatelo accuratamente.

2) Si prosegue con il soffritto: in una pentola ampia, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Fate soffriggere a fuoco medio fino a quando le verdure risultano morbide.

3) Si passa alla cottura del farro: incorporate il farro nella pentola e fatelo tostare per alcuni minuti mescolando costantemente. Dopodiché, versate il brodo vegetale caldo e portate a ebollizione.

4) Si aggiungono le castagne: dopo circa 15-20 minuti di cottura, unite le castagne lessate e il rosmarino. Continuate la cottura per ulteriori 20-25 minuti o fino a quando il farro risulta tenero e la zuppa ha raggiunto la consistenza desiderata.

5) Condire: regolate di sale e pepe secondo le vostre preferenze. Lasciate riposare la zuppa per qualche minuto prima di servirla.

E voilà, piatto in tavola!

Versate la zuppa nei piatti e, se lo desiderate, spolverizzate con pecorino grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva per rendere il tutto più sfizioso.

Un sentito grazie a tutti voi lettori che seguite la nostra nuova rubrica, Ricette fuoriclasse. Speriamo che questa ricetta vi ispiri a sperimentare in cucina nuovi piatti e a gustare i sapori autentici della nostra tradizione!

Dea Adushi, Edoardo Brunelli, Anna Chiaraluce, Giulia Clementi

Iscriviti per ricevere contenuti nella tua casella di posta, ogni settimana.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Informazioni su Redazione 107 articoli
Sottob@nco, il giornale online del Liceo "Jacopone da Todi".

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.