
Troppo raramente si parla di quanto un film ben realizzato possa influenzare gli animi della gente, di come riesca, al momento giusto, a centrare nel cuore una persona, le sue emozioni, a rovesciare le carte in tavola, a ribaltare le sue credenze, ma anche a confermare dei valori, insegnare a leggere un capitolo con nuove lenti, seminare il fiore di nuove idee e possibilità, perfino aiutare a sperare… Insomma, può sembrare esagerato, ma davvero non si può restare indifferenti dinanzi a un grande film, di quelli con la F maiuscola: a volte un film si merita davvero il titolo di capolavoro, ossia un’opera eccelsa, che non solo intrattiene, ma trasforma e lascia il segno. Ma vi siete mai chiesti come si arriva a creare un film? Qual è il segreto per passare da una semplice idea a un intero progetto cinematografico, quale magia riesce a dar vita alle immagini che vengono a crearsi nella mente di un regista? O forse si pensa che questi siano sogni da coltivare per chi vive in una grande città?
Ecco allora una buona notizia: Umbria Film Academy, con la sua passione per la formazione e promozione di talenti cinematografici. Guidata dalla presidente Chiara Ombelli – attrice di origine tuderte – l’Umbria Film Academy è un’istituzione che si dedica all’educazione e alla divulgazione della cinematografia, ed offre corsi e workshop per aspiranti professionisti del settore. Grazie a una continua collaborazione con l'”Emilia Film Academy”, ha recentemente organizzato eventi formativi per la nostra regione; nella nostra città, inoltre, lo scorso 11 Gennaio l’Umbria Film Academy ha organizzato un concerto, dal titolo “La musica del cinema italiano – le più belle colonne sonore”, presso il Teatro Comunale, per il quale l’istituzione ha chiesto la partecipazione dell’Orchestra Giovanile dell’Umbria, affinché fossero protagonisti proprio i giovani talenti umbri.
La nostra città ospiterà, inoltre, a partire dal primo Marzo, presso il ridotto del Teatro Comunale, un evento intitolato “A scuola di cinema”, presieduto dal celebre attore italiano Cesare Bocci – famoso il suo ruolo nella fiction “Il commissario Montalbano” – , il quale condurrà il primo dei cinque workshop, incentrati sull’insegnamento dell’arte cinematografica.

I workshop toccheranno varie tematiche, dalla scrittura, alla produzione, alla regia e alla recitazione. Rappresenta sicuramente un’occasione significativa, indirizzata soprattutto al pubblico più giovane, con l’intenzione di scovare talenti locali. Offre ad aspiranti artisti la possibilità di scoprire e studiare il panorama cinematografico e di mettere alla prova le proprie abilità, sotto la supervisione e l’incontro diretto con esperti del mestiere quali Bocci, e altri ospiti importanti. Tuttavia, “A scuola di cinema” non è rivolto solo ai giovani aspiranti, ma è anche un’opportunità aperta a spettatori più maturi, per approfondire la propria cultura e dare sfogo alla propria passione per il mondo del cinema. Uno spazio ideale e vitale di incontri, relazioni e sperimentazioni! Un evento da non perdere, in grado di mescolare paradigmi teorici ad attività di natura pratica. Un’immersione a tutto tondo nell’industria cinematografica, che favorirà la creatività e lo sviluppo di nuove competenze e professionalità. In un’intervista, la presidente Ombelli sottolinea l’importanza di simili esperienze per la promozione del settore cinematografico nella regione, per fornire strumenti innovativi ai giovani talenti del cinema, in un ambiente stimolante e di crescita. Una perla rara per chiunque voglia conoscere e vivere l’arte del fare cinema.
Chiunque sia interessato può scrivere una mail a umbriafilmacademy@gmail.com
Maria Umbrico
Lascia un commento