Sottob@nco, nonostante l’imminente conclusione dell’anno scolastico, è giunto al secondo numero. Nato dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere, anche fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo- didattiche vissute e condivise dal nostro Liceo, nonché i suoi fecondi rapporti con il territorio, ha costituito e costituisce un importante momento formativo. E’ stata una scommessa, una scommessa sicuramente vinta, che vorremmo ripetere già da settembre, con la collaborazione di quanti vorranno aiutarci a migliorare. Ringrazio i dieci ragazzi della redazione- Leonardo Coletti, Simone Cruciani, Filippo Fornetti, Giulia Lucaroni, Tommaso Marconi, Eleonora Primieri, Andrea Sabatini, Edoardo Tascini, Giulia Tiburzi e Roxana Mariana Vlad- per aver voluto intraprendere durante questo anno scolastico nuovi percorsi con curiosità e voglia di fare ed aver vissuto la scuola come significativa e forte esperienza formativa di crescita umana, oltre che culturale e civile. E ringrazio ancora la collega Sonja Schiattelli per il necessario supporto operativo e il dirigente scolastico, il professor Sergio Guarente, che crede fortemente in questo progetto.
Buone vacanze a tutti!
Susi Felceti
MESSAGGIO DI SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DEL LICEO “JACOPONE DA TODI” PROF. SERGIO GUARENTE AL GIORNALE ONLINE DI ISTITUTO “SOTTOBANCO”
Attraverso questo mio breve messaggio di saluto, desidero formulare i miei più fervidi Auguri a “Sottob@nco”, il giornale online del Liceo “Jacopone da Todi”, che riprende le pubblicazioni proponendosi di raccontare in modo vivace e appassionato la vita multiforme del nostro Liceo e il suo intenso rapporto con il territorio. La narrazione delle nostre attività e dei nostri eventi, opportunamente collegata ad una analisi puntuale e accurata del contesto cittadino, costituisce una importante occasione per cementare il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica e illustrare all’opinione pubblica la vitalità e il fervore che animano il nostro Liceo. Un ringraziamento particolare va alla Redazione formata dai nostri giovani studenti, che hanno dimostrato autentica passione per la scrittura e per l’avventura affascinante del giornalismo. Il protagonismo e la creatività dei nostri giovani rappresentano un elemento essenziale dell’indirizzo educativo del Liceo “Jacopone da Todi”, in base al quale la centralità dello studente va concretamente attuata e vissuta. Al contempo, desidero esprimere il mio plauso alle Professoresse Susi Felceti e Sonja Schiattelli, che hanno seguito e coordinato con passione e competenza questo bellissimo progetto, che si caratterizza come un fiore all’occhiello del nostro Liceo. Lunga vita a “Sottob@nco”!
Sergio Guarente
Lascia un commento